Turismo, il calendario degli operatori per la ripresa dei voli – 2

(Prosegue). Johann Pless, presidente della Federazione degli Albergatori e ristoratori del Madagascar, ha aggiunto che «nell’ottobre 2020, avevamo sperato, con l’apertura dell’aeroporto di Nosy Be ai turisti, che Tana aprisse a novembre, e poi fosse la volta dell’intero territorio nazionale. Sfortunatamente, ciò non è avvenuto. E allo stesso tempo, ci sono fenomeni esterni, come l’aumento dei casi di Covid-19 nei Paesi europei». Pless, proprietario del ristorante Kudeta di Tana, ha specificato che «nel 2020 abbiamo subito circa 3.200 miliardi di ariary di perdite. E si consideri che abbiamo lavorato un po’ a gennaio, febbraio e marzo, anche se eravamo nella stagione bassa, oltre che ciclonica».

«Dobbiamo iniziare a fare marketing, comunicare, organizzarci per i voli… È tutto un lavoro che richiede dai 40 ai 60 giorni. Non è che le persone arriveranno nel giorno stesso in cui apriremo», ha proseguito. E poi «la gente», ha continuato, «deve ricordare che il Madagascar esiste, che abbiamo flora e fauna endemiche…». Ha annunciato quindi che, nel breve termine, si dovrà puntare su «turismo d’affari, Oceano Indiano e mercato africano. E a lungo termine, sui nostri mercati storici. Se poi ci sono mercati emergenti, tanto meglio». Si tenga conto che nel 2019, anno positivo per il turismo nell’Isola, il comparto ha rappresentato oltre il sette per cento del prodotto interno lordo.

Un commento

  1. Si spera per la ripresa dei voli per il Madagascar a breve magari con test Covid19 in partenza e in artivo o certificato vaccinazioni e passaporho danitario. Decine di persone dall’Italia mi chiedono informazioni via mail o via WhatsApp oppure dalla pagina contatti del mio sito http://www.italiamadagascar.it
    Resto a disposizione

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...