Assistenza sanitaria universale, Madagascar in ritardo

In quanto a Copertura sanitaria universale, il Madagascar resta indietro. Lo mette nero su bianco uno recente studio di Avahi, società di consulenza specializzata nei temi dello sviluppo sostenibile e inclusivo. «Mentre l’indice di copertura per i servizi di Couverture santé universelle (Csu) è passato da una media globale del 45% nel 2000, al 66% nel 2017, in Madagascar è ancora pari al 28 per cento appena». Si aggiunge che «il Madagascar è uno dei Paesi più indietro nel raggiungimento della Csu», quando invece la situazione sull’Isola raccomanderebbe che si desse priorità all’attuazione del principio: la povertà estrema impedisce a molti malgasci di accedere alle spese sanitarie, e i costi per le visite, in sette anni, sono addirittura quadruplicati.

Si specifica che la spesa per la salute rappresenta il 18% del reddito mensile familiare, mentre «la maggior parte della spesa sanitaria in Madagascar è finanziata dalle famiglie»: il 45%, contro appena un dieci per cento a carico dello Stato. Il rapporto prosegue, chiarendo che, in materia sanitaria, «l’ammontare annuale stanziato dallo Stato varia intorno al 7,5% del budget nazionale». Seguono infine altri dati allarmanti: solo il 25% dei Centri sanitari di base dispone di «attrezzature di base essenziali», ed appena il 44% ha accesso all’elettricità. (L’81% beneficia dell’acqua potabile, e il 55% ha i servizi igienici, ndr).

Un commento

  1. Chi diventa residente ed assume almeno un dipendente (ad esempio in guardiano o autista o simili col salario legale minimo di 200.000 atiary mensili equovalenti a 44 euro) può addociarsi all’assistenza sanitaria AMIT con circa 4 euro al mese ed ottenere assistenza sanitaria anche specialistica e medicine gratis. Info a richiesta

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...