Isole Sparse, stop dal Senato francese

La questione Isole Sparse, che divide Francia e Madagascar, pare chiusa. A tutto vantaggio dei francesi. Con buona pace del presidente Andry Rajoelina, che ha posto la rivendicazione tra le priorità. Il rapporto del Gruppo di studi “Arctique, Antarctique et Terres australes” – organico alla Commissione legislativa del Senato francese – è perentorio: «L’uso del termine restituzione sembra inappropriato», e «è importante sottolineare l’urgenza di riaffermare la sovranità della Francia su queste Isole». E ancora: «Le Isole Sparse meritano maggiore attenzione da parte della Francia. Occorre proseguire una gestione vigile, intensa e intelligente di queste straordinarie Isole, che costituiscono indubbiamente un patrimonio eccezionale ed essenziale, per osservare l’evoluzione climatica e biologica in atto». 

E si aggiunge che «pur rimaste in ombra, nelle comunità dell’Oceano Indiano, fino ai tempi recenti, rappresentano una risorsa considerevole per la Francia. La posta in gioco legata a questi piccolissimi territori è infatti differenziata, e riguarda il settore marittimo, la posizione strategica della Francia, l’ecologia e la scienza», mentre i malgasci sono «perfettamente consapevoli di non avere i mezzi per mettere in sicurezza l’area». «La sovranità della Francia è evidente, ma va esercitata con responsabilità, perché si tratta di un bene comune dell’umanità», è la conclusione.

Un commento

  1. Ecco come Macron mantiene le promesse! Non c’è un politico che rispetti la parola data.
    Sono d’accordo che il Madagascar non ha la forza economica per proteggerle, ma continuare il colonialismo è proprio anacronistico.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...